Giornata mondiale degli anziani, leggiamo insieme? – Di L’ora di libertà

Festa dei nonni non ti temo!
Almeno…cerco di non averne paura. E per sfuggire dalla paura, perché non cercare qualche libro che possa essere adatto o ai bambini per giocare e pensare ai nonni o per i nonni per fare bella figura.
E quindi ecco la Top5 (sopravvivenza alla) FESTA DEI NONNI!

Trovate tutti gli altri libri su https://www.loradiliberta.it/

—-

5 – NONNO ALBERO di Maria Romana Tetamo e illustrato da Laura Proietti edito da Glifo
Consigliato: 4+
Non tutti hanno ancora i propri nonni in vita. E, spesso, non è così semplice trovare le parole per spiegare questa mancanza. Paride scopre suo nonno quasi per caso. Andando a trovare sua nonna in campagna, va a passeggiare nel bosco vicino, fino ad incontrare un albero che gli racconta l’importanza delle foglie, dei rami, delle piante. Solo alla fine Paride scoprirà che questo albero parlante è suo nonno che, volato via tempo fa, ha deciso di diventare un albero per poterlo incontrare e conoscere. Un albo in cui trovare tanti spunti e tante emozioni da approfondire con i propri figli.
https://www.bookdealer.it/goto/9788898741366/77

 


 

4 – IL NONNO BUGIARDO di Alki Zei e illustrato da Andrea Antinori edito da Camelozampa

Consigliato: 12+

E’ raro che i nipoti sappiano la vera storia dei propri nonni. A volte qualcuno decide di raccontare qualche aneddoto ai propri nipoti, saltando da un’avventura all’altra. E c’è anche qualcuno che non viene creduto. E’ quello che succede al Nonno di Andonis che ogni volta ha qualche scusa per essere in ritardo. Ma piano piano suo nipote scoprirà che dietro quelle scuse in realtà ci sono segreti, misteri e anche qualche verità.
https://www.bookdealer.it/goto/9788899842130/77

 


 

 

3 – IL NONNARIO di Lorenzo Naia e illustrato da Roberta Rossetti edito da Verbavolant
Della serie “Trova i tuoi nonni!” Una serie di rime per descrivere tutti i tipi di nonno e di nonna; dal nonno conleruote alla nonna colrossetto, dalla nonna dicarta al nonno vigile. Nel formato di libro a fisarmonica sarà tenero e divertente ricercare le caratteristiche dei propri nonni e magari dedicargli una poesia.

https://www.bookdealer.it/goto/9788899931032/77

 


 

2 – TEMPESTINA di Lena Anderson edito da Lupoguido
Consigliato: 4+
Stina si muove e corre come il vento in tempesta. Così la descrive il nonno materno con cui passa ogni estate, in una casa di fronte al mare. La storia si snoda con delicatezza sulle loro piccole attività quotidiane, fino a che una notte arriva la tempesta. Stina di nascosto decide di andarla a vedere, ma quando ci si trova in mezzo è presa dalla paura. Meno male che il nonno la soccorre presto: “Quando c’è una tempesta, bisogna essere in due”. Un consiglio prezioso per affrontare anche le tempeste della vita. Una storia tanto semplice quanto profonda e delicata.
https://www.bookdealer.it/goto/9788885810044/77

 


 

1 – PERCHE’ MIO NONNO HA I CAPELLI BIANCHI di Mauro Scarpa e illustrato da Felicita Sala edito da Zoolibri
Consigliato: 5+

Non so se a voi è capitato che i figli vi chiedessero perché i nonni hanno i capelli bianchi. Beh, in questo libro c’è una spiegazione meravigliosa. Il bambino protagonista pone sempre questa domanda al nonno che ogni volta racconta una storia diversa. Ma quella più bella è legata all’amore per la nonna. Ovviamente non ve la svelo; ma questa storia ha la capacità fantastica di riportarci in un tempo passato, un’altra epoca, con l’incredibile dono di rendere plausibile un avvenimento straordinario per spiegare l’amore profondo dei nonni.

https://www.bookdealer.it/goto/9788899556099/77

By |2020-10-01T14:09:31+02:00Ottobre 1st, 2020|Blog, Libri|0 Commenti

Scrivi un commento