Il cammino dei papà2021-01-07T14:15:58+01:00
20 marzo 2021 - Da Milano a Roma
IL CAMMINO DEI PAPA'
0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec

INTRODUZIONE

Perchè questo progetto?

Il viaggio come momento di confronto, fatica e condivisione.

Il viaggio come luogo per conoscersi, scambiarsi pareri, consigli, e magari qualche confidenza.

Il viaggio non come un mezzo per raggiungere una meta, perché esso stesso diventa la meta da raggiungere.

Siamo abituati a pensare che esistano tanti modi di viaggiare, e quando utilizziamo queste parole fra le prime cose che ci vengono in mente c’è sicuramente un aereo, un treno o un’auto. Ma sedersi su un mezzo di trasporto -magari distraendoci con qualcosa per far passare il tempo- è veramente viaggiare? Se ormai nel linguaggio comune le due cose sono associate, in realtà l’essenza nuda del viaggio è un’altra. L’uomo nella sua storia ha sempre viaggiato, e l’ha sempre fatto nello stesso modo. Poi negli ultimi cinquant’anni anni le cose sono cambiate, e noi ora crediamo che le cose siano sempre state così.

In Europa esistono tre grandi pellegrinaggi che hanno una storia secolare: uno è il cammino di Santiago, l’altro è il pellegrinaggio verso la Terra Santa, ed il terzo è la Via Francigena. Nata intorno al nono secolo per consentire di raggiungere Roma ai pellegrini provenienti dal nord Europa, oggi convenzionalmente si sviluppa fra Canterbury e Roma, passando quindi per Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

Scarica il percorso

IL PERCORSO

Il nostro progetto è quello di raggiungere Roma attraverso l’antica Via Francigena.

La partenza sarà da Milano sabato 8 maggio in direzione Abbazia di Morimondo, dove ci congiungeremo con la Via Francisca del Lucomagno che ci permetterà di raggiungere Pavia. Da lì percorreremo la Via Francigena fino a Roma, dove arriveremo sabato 19 giugno.

Durante tutto il Cammino si alterneranno diversi papà dell’associazione che porteranno avanti -come fosse un testimone- il nostro “Messaggio per il futuro”. Ci sarà inoltre la possibilità per tutti gli altri papà di aggregarsi al cammino: per qualche giorno, per qualche ora, o anche solo per qualche kilometro insieme. Con o senza figli. Durante i weekend sono previste tappe più brevi per favorire la partecipazione anche di papà con al seguito figli più piccoli.

PIANTIAMO IL FUTURO

Il cammino dei Papà non è solo un viaggio spirituale, ma anche un percorso che vuole seminare cultura e futuro.

Cultura della figura paterna, dell’esistenza concreta dei papà, della voglia di esserci e di avere il nostro ruolo con i figli.

Futuro del pianeta, per lasciare un posto migliore alle generazioni che ci seguiranno.

Per questo abbiamo deciso di piantare per ogni tappa un nuovo albero: prenderemo una pianta dalla prima tappa e la porteremo fino alla città successiva, dove la pianteremo insieme a tutta la community e a chi vorrà seguirci.

Un gesto simbolico, con la speranza di far germogliare un futuro migliore e far crescere l’attenzione sulla natura e sui cambiamenti climatici di questi ultimi anni.

Abbiamo solo un pianeta, dobbiamo prendercene cura.

BEPPE LAMBERTO 

Responsabile del progetto

Sono Beppe Lamberto, autore del blog “Papà Travel Experience”, e sarò io a tenere unito il filo conduttore

del Cammino. Sarò quindi la persona presente in tutte le tratte e mi occuperò della gestione delle tappe,

compreso tenere i contatti con le strutture di accoglienza dove poter passare le notti.

SE SEI UN BRAND E VUOI COLLABORARE CON NOI, SE SEI UN PAPA’ CHE VUOLE UNIRSI AL CAMMINO O VUOI AIUTARCI IN QUALUNQUE MODO, CONTATTACI.

Scrivi a info@barpapa.it

o in DM sui nostri canali social

A BREVE SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI DIRETTAMENTE DAL SITO.