Il cammino dei papà2021-11-11T15:11:58+01:00
20 marzo 2021 - Da Milano a Roma
IL CAMMINO DEI PAPA'
0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec

INTRODUZIONE

Perchè questo progetto?

Il viaggio come momento di confronto, fatica e condivisione.

Il viaggio come luogo per conoscersi, scambiarsi pareri, consigli, e magari qualche confidenza.

Il viaggio non come un mezzo per raggiungere una meta, perché esso stesso diventa la meta da raggiungere.

Siamo abituati a pensare che esistano tanti modi di viaggiare, e quando utilizziamo queste parole fra le prime cose che ci vengono in mente c’è sicuramente un aereo, un treno o un’auto. Ma sedersi su un mezzo di trasporto -magari distraendoci con qualcosa per far passare il tempo- è veramente viaggiare? Se ormai nel linguaggio comune le due cose sono associate, in realtà l’essenza nuda del viaggio è un’altra. L’uomo nella sua storia ha sempre viaggiato, e l’ha sempre fatto nello stesso modo. Poi negli ultimi cinquant’anni anni le cose sono cambiate, e noi ora crediamo che le cose siano sempre state così.

In Europa esistono tre grandi pellegrinaggi che hanno una storia secolare: uno è il cammino di Santiago, l’altro è il pellegrinaggio verso la Terra Santa, ed il terzo è la Via Francigena. Nata intorno al nono secolo per consentire di raggiungere Roma ai pellegrini provenienti dal nord Europa, oggi convenzionalmente si sviluppa fra Canterbury e Roma, passando quindi per Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

Vuoi aiutarci a creare il Cammino dei Papà?

Puoi fare una donazione su Paypal per supportare questa nostra avventura

IL PERCORSO

Il nostro progetto è quello di raggiungere Roma attraverso l’antica Via Francigena. Il cammino sarà diviso in 3 tranche, in modo da permettere a tutti di partecipare a seconda delle proprie possibilità. La prima durerà 5 giorni, con partenza da Milano il 13 marzo 2022 e arrivo a Pavia il 18 marzo.

La seconda tappa partirà da Lucca il 25 aprile e si concluderà Siena il 30 aprile e la terza tappa inizierà da Viterbo il 24 maggio e si chiuderà a Roma il 28 maggio.

Durante tutto il Cammino si alterneranno diversi papà dell’associazione che porteranno avanti -come fosse un testimone- il nostro “Messaggio per il futuro”. Ci sarà inoltre la possibilità per tutti gli altri papà di aggregarsi al cammino: per qualche giorno, per qualche ora, o anche solo per qualche kilometro insieme. Con o senza figli. Durante i weekend sono previste tappe più brevi per favorire la partecipazione anche di papà con al seguito figli più piccoli.

DOCU REALITY

L’idea è di strutturare un docu-reality che segua il Cammino dei papà raccontando alcune delle tappe più suggestive unite ai racconti più intensi dei papà della community di Bar Papà e a papà vip che faranno un tratto di strada con noi. Ogni tappa avrà 3 storie di papà, alternando emozioni e risate agli splendidi e suggestivi paesaggi che riserva la via Francigena.

L’Age D’or, casa di produzione cinematografica curerà la produzione del docu-reality “Il Cammino dei papà”.

Tutte le storie sono vere, intense, divertenti e profonde.

Tutte le storie sono di Papà, tra una birra e un biberon.

Abbiamo selezionato per ora solo alcune storie dei papà della community che ci sembrano più coinvolgenti, se vuoi far parte del progetto, scrivici.

PIANTIAMO IL FUTURO

Il cammino dei Papà non è solo un viaggio spirituale, ma anche un percorso che vuole seminare cultura e futuro.

Cultura della figura paterna, dell’esistenza concreta dei papà, della voglia di esserci e di avere il nostro ruolo con i figli.

Futuro del pianeta, per lasciare un posto migliore alle generazioni che ci seguiranno.

Per questo abbiamo deciso di piantare per ogni tappa un nuovo albero: prenderemo una pianta dalla prima tappa e la porteremo fino alla città successiva, dove la pianteremo insieme a tutta la community e a chi vorrà seguirci.

Un gesto simbolico, con la speranza di far germogliare un futuro migliore e far crescere l’attenzione sulla natura e sui cambiamenti climatici di questi ultimi anni.

Abbiamo solo un pianeta, dobbiamo prendercene cura.

BEPPE LAMBERTO 

Responsabile del progetto

Sono Beppe Lamberto, autore del blog “Papà Travel Experience”, e sarò io a tenere unito il filo conduttore

del Cammino. Sarò quindi la persona presente in tutte le tratte e mi occuperò della gestione delle tappe,

compreso tenere i contatti con le strutture di accoglienza dove poter passare le notti.

SE SEI UN BRAND E VUOI COLLABORARE CON NOI, SE SEI UN PAPA’ CHE VUOLE UNIRSI AL CAMMINO O VUOI AIUTARCI IN QUALUNQUE MODO, CONTATTACI.

Scrivi a info@barpapa.it

o in DM sui nostri canali social

A BREVE SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI DIRETTAMENTE DAL SITO.

Vuoi aiutarci a creare il Cammino dei Papà?

Puoi fare una donazione su Paypal per supportare questa nostra avventura