Top 5 libri per bambini sull’amicizia – Di L’ora di libertà

Beh…ammetto che con tutti e due i figli che iniziano una scuola nuova (infanzia e primaria) nello stesso anno, quello a cui penso di più sono le loro future amicizie. E’ un mistero come funzioni, come due bambini si sintonizzino, si trovino a loro agio, si affezionino…E seguendo questo pensiero, ho tirato giù una nuova Top5.

Prime (e seconde) amicizie.

5 – CINQUE VICINI MOLTO INVADENTI di Ciara Flood edito da La margherita

A volte non siamo pronti a sconvolgere la nostra vita e il nostro bell’equilibrio. Questo è quello che succede ad un solitario orso che vive nella sua dolce casetta. Un giorno arrivano dei nuovi vicini: cinque conigli esaltati e desiderosi di fare nuove amicizie. Giorno dopo giorno orso scoprirà come aprire la propria cosa e il proprio cuore può diventare un’esperienza unica.

https://www.bookdealer.it/goto/9788865321058/77

 


4 – LUIGI il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto di Catharina Valckx e Nicolas Hubesch edito da Babalibri

Lo ammetto, questo è il tipo libro che metto nelle Top5 prendendo il tema un po’ alla larghissima. Ma quello che amo di Luigi è la sua apertura di cuore. La storia nasce da questa sua gentilezza di regalare una pianta ad uno sconosciuto e le conseguenze belle ed imprevedibili che nascono da un gesto semplice, diretto e di cuore. L’essere aperti al mondo può portare cose straordinarie. (Oltre naturalmente l’amicizia divertente con il suo amico pony.)
https://www.bookdealer.it/goto/9788883624056/77


 

3 – CIRILLO E LAPO di Emily Gravett edito da Picarona

Cirillo è un tenero scoiattolo che vive solo in un parco. Si annoia terribilmente fino a che incontra Lapo. Ma che animale è? Sicuramente uno scoiattolo come lui! E inizia una meravigliosa amicizia fatta di giochi, scherzi e racconti. Gli altri animali del laghetto cercano continuamente di avvertire Cirillo: Lapo non è uno scoiattolo. Ma anche quando scoprirà chi è veramente il suo migliore amico, scoprirà anche come l’amicizia è unica e supera ogni difficoltà.

https://www.bookdealer.it/goto/9788899712624/77

 


 

2 – GERONIMO AMEDEO e le giraffe di Nicolas Gouny edito da Terre di mezzo

Quanto è difficile trovare il proprio posto. Soprattutto se si è convinti di essere qualcosa e gli altri invece non sono d’accordo con te. E’ quello che succede a Geronimo, uno stranissimo animale convinto di essere una giraffa; ma le giraffe lo cacciano via perché sembra più un orso. E gli stessi orsi scappano da lui perché temono le giraffe. Come trovare il proprio posto? Beh, naturalmente attraverso l’amicizia di Amedeo. Che animale è Amedeo? E’ della stessa specie di Geronimo? Non importa più: l’amicizia va oltre.

https://www.bookdealer.it/goto/9788861893023/77

———

1 – MOLLY E MAE di Danny Parker e Freya Blackwood edito da Terre di mezzo

Uno scorcio della meraviglia che si nasconde nell’amicizia tra i bambini. Un semplice viaggio in treno diventa per queste due bambine un’avventura unica, un susseguirsi di giochi e divertimenti ma anche di momenti in cui si vive la rabbia, si scopre il dispiacere e si impara a perdonare, a fare il primo passo, a venirsi incontro. Una storia vera come ne possiamo vedere tante nei nostri quotidiani spostamenti in metro, autobus, treno e che è unica e speciale per i tesori che dona l’amicizia a ciascuno di noi.

By |2020-09-17T11:31:55+02:00Settembre 17th, 2020|Blog, Libri|0 Commenti

Scrivi un commento