Top 5 dei libri che ci fanno emozionare – Di L’isola non trovata

Anche da casa, puntuale come sempre torna la rubrica che tutti i papà aspettano.

In un momento storico come questo in cui siamo confinati in casa, cosa c’è di meglio che leggere un buon libro insieme? E allora tuffiamoci in questa nuova classifica realizzata per noi dal Mastro Libraio Giovanni Avolio in diretta dalla sua libreria romana L’Isola non trovata.

———-

Il tema Emozioni è sempre di grande moda! E capita sempre l’esigenza di affrontare la questione con i propri figli, anche per aiutarli a dare un nome a quel gran guazzabuglio che sentiamo dentro.

Così nasce questa Top5: cinque libri per parlare di emozioni con i propri figli.

IO NON DISEGNO, COLORO! di A. Lehrhaupt e F. Sala dito da Terre di Mezzo
Ci sono bambini bravissimi a disegnare…beh, non è il caso del protagonista di questo libro. Questo bambino però adora colorare e attraverso il colore riesce a comunicare tantissime cose diverse in tantissimi modi diversi. Non solo un libro che da strumenti ai bambini per esprimersi anche solo con il colore ma anche un libro significativo su come scoprire le proprie qualità.

https://www.terre.it/prodotto/io-non-disegno-coloro/

EMOZIONI di M. Van Hout edito da Lemniscaat
Qui siamo sul classicone…ma dovete essere pronti cari genitori! Perché ad ogni pagina c’è un’emozione e il disegno di un pesce che attraverso la forma e il colore illustra quell’emozione. Siete pronti a mettere in gioco la vostra anima e la vostra immaginazione per aprirvi al magico mondo dei “Perché è così?”. D’altronde, cosa è meglio di un’illustrazione per spiegare il guazzabuglio di cui parlavamo prima?

https://www.ilcastelloeditore.it/scheda.php?id=8860660459&dsc=emozioni

LA FAVOLA DEI CALDOMORBIDI di C. Steiner edito da Artebambini
Ho scoperto questa favola durante un laboratorio di narrazione, grazie ad un’allieva. E dopo qualche tempo mi è capitato tra le mani questo piccolo albo illustrato ispirato alla storia di Steiner sui caldomorbidi. Nel mondo ciascuno di noi nasce con in dono una borsetta inesauribile di Caldomorbidi: ma un giorno una strega mette in giro la voce che i Caldomorbidi possono esaurirsi e inizia a spacciare i suoi Freddoruvidi…
Qui siamo un po’ al confine con il tema coccole; ma ho voluto inserirlo qui perché ha un modo veramente suggestivo di raccontare come spetta a ciascuno di noi decidere come affrontare la vita, cosa donare agli altri e in che modo.

https://shop.artebambini.it/kamishibai/favola-dei-caldomorbidi-la

I COLORI DELLE EMOZIONI di A. Llenas edito da Gribaudo
Un nuovo classico che non poteva mancare. Uscito in formato grande, piccolo, cartonato, pop up e con relativi albi da colorare, operativi, spin-off…
A parte tutto quello che ne hanno tratto dopo, l’originale è un tenerissimo libro su un povero mostro che fa una gran confusione con le sue emozioni. Sarà una bambina ad aiutarlo a mettere in ordine e a scoprire le caratteristiche di ogni emozione. (consiglio vivamente il formato pop-up)

https://www.lafeltrinelli.it/libri/anna-llenas/i-colori-emozioni/9788858012536

L’EMOZIONOMETRO DELL’ISPETTORE DRILLO di S. Isern e M. Carretero edito da Nubeocho

Cercate un libro sulle emozioni ma per bambini un po’ più grandi? E magari vi piacciono anche gli enigmi? Ecco il libro perfetto. L’ispettore Drillo (un coccodrillo) siccome da piccolo piangeva (conoscete le lacrime di coccodrillo?) e non ne capiva il motivo, da grande ha deciso di inventarsi un mestiere: l’ispettore delle emozioni. Dieci casi che il lettore potrà risolvere insieme all’Ispettore basandosi sugli indizi raccolti. Naturalmente io e Santa Pazienza (quasi anni 6) ce ne abbiamo uno tutto per noi.

http://nubeocho.com/index.php/it/catalogo-ita/354-l-emozionometro-dell-inspettore-drillo

#andràtuttobene

By |2020-03-25T19:19:59+01:0026 Marzo, 2020|Blog, Libri|0 Commenti

Scrivi un commento