Top 5 libri che ci fanno abbracciare – di L’isola non trovata

In questo momento di paura globale, in cui il virus ci sta tenendo fermi a casa, arriva la conferma: è caldamente sconsigliato abbracciarsi!

E allora che si fa? 

Dobbiamo assolutamente leggere qualcosa che ci faccia da coccola!

Ecco quindi la top 5 dei migliori libri da leggere per stare abbracciati, scritta dal nostro Giovanni Avolio de l’Isola non trovata
Un tempo erano i libri da leggere quando avevano le febbre e Santa Pace (anni 2) e Santa Pazienza (quasi anni 6) si acciambellavano su di me. Invece, contro ogni previsione adesso si acciambellano pure da sani! E così nasce questa top 5…libri per acciambellarsi (un po’ come la tisana con il plaid!)

5 SOLO PER AMORE di S. Colloredo e P. La Porta edito da Carthusia

Piccolo tucano e la mamma fanno un gioco semplice e antico: il gioco del Se io fossi…

Nasce così un dialogo tenero tra loro due: e scoprirai come qualunque aspetto e forma possa assumere tuo figlio, troverai il modo di giocarci, coccolarlo, seguirlo…il tutto per vivere insieme straordinarie avventure. Il libro si apre a fisarmonica e sta in piedi da solo…perfetto per sdraiarsi su un tappeto e perdersi nelle grandissime immagini.

http://www.carthusiaedizioni.it/libri/90/solo-per-amore

4 LA REGINA DEI BACI di K. Aertssen edito da Babalibri

Una bambina in cerca di baci e una regina con troppe cose da fare. Da questo piccolo incipit nasce un viaggio formativo per le due protagoniste: la bambina scoprirà nuovi posti, nuove attività e nuovi regali mentre la sua mamma esausta dal suo duro lavoro sentirà crescere sempre di più il desiderio di riabbracciare la sua bambina. Una dolce ed avventurosa storia che non può che chiudersi con una valanga di baci.


http://www.babalibri.it/catalogo/libro/la-regina-dei-baci

3 SI PUO’ DIRE SENZA VOCE di A. Quintero e M. Somà edito da Glifo edizioni

Come sono nate le carezze? E le coccole? E gli abbracci? Gli animali possono parlare tra di loro, ciascuno nel suo linguaggio. E ciascun animale insegna il proprio al figlio. Ma le giraffe decidono di trovare un’altra via: le carezze. E le carezze, essendo così belle, presto volano attraverso il regno animale, arrivando a tutti e dappertutto!

Pochissimo testo per un fine meraviglioso: poter imparare a fare silenzio e raccontarsi l’amore attraverso i gesti d’affetto.


http://www.glifo.com/it/shop/54-armando-quintero-marco-soma-–-si-puo-dire-senza-voce

2 UN BACIO E ADDIO di J. Liao edito da Camelozampa

Se non volete spiegare perché una lacrima sta rigando il vostro volto, NON leggete questo libro con i vostri figli. Se invece volete condividere la vostra umanità con loro, allora accomodatevi pure. La cosa più straordinaria è come seguendo il testo all’apparenza così lontano dalla propria storia, ecco che spunta fuori un particolare, un passaggio che sembra tirato fuori dalla nostra vita; come se qualche parente avesse svelato un mio segreto a Jimmy Liao.

https://www.camelozampa.com/shop/un-bacio-e-addio/

1 MAREME’ di B. Tognolini e A. Abbatiello edito da Fatatrac

A dir la verità, se non fosse per l’amore che ha mia moglie per questo libro, non l’avrei scoperto.

Una bellissima poesia in cui il mare è naturalmente il protagonista. (Si è capito nelle precedenti top 5 che abbiamo un debole per l’acqua?). Nel testo ci si perde, si sprofonda, si tira un momento su la testa dall’acqua, per immergersi di nuovo. Un libro dove ogni frase è una storia, un momento della vita, da poter raccontare al proprio figlio.

https://www.giunti.it/catalogo/mareme-9788882225704

“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”

By |2020-03-05T09:14:53+01:00Marzo 5th, 2020|Blog, Libri|0 Commenti

Scrivi un commento