Top 5 libri che parlano di libri – di L’isola non trovata

Ecco una nuova Top 5 del nostro Mastro Libraio de L’isola non trovata
Stavolta vi raccontiamo di libri che parlano di libri. Alcuni ci portano ad immaginare ciò che succede con la lettura, altri a giocare con il libro stesso, altri ancora rendono il libro un vero protagonista e infine alcuni raccontano di bizzarri approcci alla lettura.
Un bel modo per riflettere e divertirsi con questo oggetto che solo un oggetto non è!
5 – MA…IN CHE LIBRO SIAMO FINITI di Richard Byrne edito da Gallucci
Uno dei tre libri della divertentissima saga di Richard Byrne. Stavolta Ben e Bella stanno tranquillamente giocando tra le pagine del libro quando il loro goffissimo cane li sbatte fuori dal libro; per tutto il resto della storia, i due protagonisti viaggeranno attraverso i vari generi e formati letterari. Un modo divertente ed ironico non solo per scoprire quanti tipi di libri ci possano essere ma anche per scoprirne le differenze, riconoscere le storie e vedere come i libri sono tutti intorno a noi!

https://www.galluccieditore.com/libri/libri-illustrati/ma-in-che-libro-siamo-finiti/725/

4 – IL LIBRO CHE DORME di Ramadier & Bourgeau edito da L’ippocampo
Questo libro interattivo è solo uno dei cinque sfornati dalla coppia Ramadier & Bourgeau. Il libro che dorme è un libro interattivo in cui il bambino può giocare a mettere a letto il libro. Un testo divertente, basato sulla routine, che può aiutare il bambino a rivivere i vari momenti prenanna. Lo trovo dolcissimo e delicato. Un modo di vivere la lettura come un momento per giocare e avviarsi dolcemente alla fine della giornata.
3 – L’INCREDIBILE BAMBINO MANGIA LIBRI di Oliver Jeffers edito da Zoolibri
Conoscete il modo di dire…Divorare i libri? Il problema è che Enrico, protagonista della storia, lo mette in pratica! Con grandiose conseguenze: Enrico impara ogni cosa mangiando i libri. E ne mangia di ogni tipo! Ma quando farà un’indigestione, Enrico dovrà capire il vero utilizzo dei libri. Una divertente riflessione non solo sulla lettura, ma anche sul desiderio di primeggiare e di fagocitare tutte le informazioni che ci arrivano ogni giorno.
2 – IL MIO PRIMO… di Eva Montanari edito da Kite
Quante volte ho visto la faccia di Alice nei bambini che aprono un regalo aspettandosi qualcosa…e trovano un libro! Alice sta per compiere gli anni: non vede l’ora che arrivi il giorno in cui le regaleranno un bambolotto. Ma al posto di un bambolotto Alice riceve qualcosa di strano e un po’ deludente: non può tagliargli i capelli, non ha bottoni sulla schiena che lo fanno parlare… Ma Alice scoprirà che è un amico unico e speciale. Un libro che racconta di sé e delle sue meraviglie.
1 – IL LIBRO di David Miles e Natalie Hoopes edito da Picarona
Un viaggio onirico all’interno del mistero della lettura. Non vuole dare spiegazioni facili, né giudizi…Il Libro ti porta a condividere le emozioni della lettura, mostrando come in tutti i lettori si possano aprire universi meravigliosi e come ognuno di noi può compiere viaggi incredibili. Le bellissime illustrazioni raccontano un incredibile viaggio dentro la lettura stessa, mentre il testo racconta che intramontabile storia di amicizia può nascere tra te e il libro.
A giovedì prossimo con altri 5 libri tutti da leggere e scoprire

“Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?”

(Harper Lee)

By |2020-01-31T20:32:43+01:00Febbraio 13th, 2020|Blog, Libri|0 Commenti

Scrivi un commento