Top 5 dei libri di scuola – Di Giovanni Avolio de L’ora di libertà

Sono Giovanni, nuovo libraio de L’ora di libertà!

Ebbene sì…mi sono spostato di zona ma non di lavoro! Sono papà di Santa Pace (anni quasi 3) e Santa Pazienza (6 anni e mezzo) e pronto (spero) per affrontare questo agognato doppio primo giorno di scuola (rispettivamente scuola di infanzia e primaria). E così, eccomi a presentarvi la Top5 Scuola!

5. IL GRANDE GIORNO di Francois Roussel edito da Picarona
Consigliato: 3+
E’ arrivato il grande giorno per la piccola coccinella: oggi imparerà a volare! Ma ansie, paure e preoccupazioni la bloccano a terra. Fino a ché la mamma le darà il permesso di provare l’indomani e di poter giocare un altro giorno. Giocando senza pensieri la coccinella, quasi senza rendersene conto, spiccherà il volo. Un modo tenero per affrontare le aspettative (soprattutto nostre) sull’epocale ritorno a scuola.

https://www.bookdealer.it/goto/9788899712693/77

 

——

4. CANE PUZZONE VA A SCUOLA di Colas Gutman e illustrato da Marc Boutavant edito da Terre di mezzo
Consigliato 7+

Cane puzzone è un personaggio dolcemente stupido, straordinariamente ingenuo e molto simpatico! Terre di mezzo ha già pubblicato altri titoli della serie; in questa storia in particolare Cane Puzzone finisce a scuola di Cani perché nella sua vita ha mangiato troppe salsicce avariate (non sa leggere le etichette con le scadenze). Qui inizia la sua nuova e tenera avventura di socializzazione.

https://www.bookdealer.it/goto/9788861894976/77

 

———

3. LISA, FA’ IN FRETTA! Di Silvia Oriana Colombo edito da Verbavolant
Consigliato: 4+
Un albo illustrato che sconsiglio di leggere insieme ai propri figli se la mattina sono perennemente in ritardo! Ma che consiglio vivamente ai genitori sempre di corsa. Lisa ogni mattina si sveglia e si perde con la sua magnifica fantasia durante i piccoli momenti di preparazione per andare a scuola. Tutti in casa le chiedono di fare in fretta. Ma saranno gli altri componenti della famiglia a capire che le cose si possono fare in un altro modo e con un altro tempo per poter assaporare ogni istante della vita.

https://www.bookdealer.it/goto/9788899931278/77

 

——

2. DESPERADO un western di Ole Konnecke edito da Beisler
Consigliato: 3+

Roy e il suo cavallo Desperado adorano frequentare l’asilo della maestra Heidi. Ma una mattina scoprono che l’asilo è stato messo a soqquadro e la maestra è stata rapita. Qui inizia l’avventura di questi due inseparabili, astuti e coraggiosissimi amici. Un modo per raccontare la scuola dando spazio alla propria fantasia.
https://www.bookdealer.it/goto/9788874590698/77

 

 

——-

1. PASSARE COL ROSSO di Hélène Vignal edito da Camelozampa
Consigliato 10+
Un libro intenso ed emozionante. Boris ha iniziato la scuola media e sin dai primi giorni capisce che o subirà le angherie dei bulli della scuola o dovrà uniformarsi a loro. Ogni capitolo racconta come Boris, quasi senza accorgersene, diventa artefice di episodi di bullismo; a volte per il fatto di trovarsi sul posto sbagliato nel momento sbagliato, a volte per ignavia e per non aver preso una posizione. Il finale è straordinario; un passaggio di età e mentalità con una figura paterna in sottofondo che segue, cerca il dialogo e guida Boris verso una nuova consapevolezza.

https://www.bookdealer.it/goto/9788899842345/77

 


 

Fateci sapere cosa ne pensate, se li avete letti o se ne conoscete altri.

Grazie al nostro Mastro Libraio e alla sua nuova libreria.

By |2020-09-11T08:54:40+02:00Settembre 11th, 2020|Blog, Libri|1 Commento

Un commento

  1. Annina Lubbock Gennaio 15, 2022 al 11:10 pm - Rispondi

    Buona sera! Come progetto europeo sulla paternità PARENT, abbiamo iniziato una collaborazione con il CSB (Centro per la Salute del Bambino) e Nati per Leggere sulla promozione della lettura da parte dei papà. Ci date una mano?

Scrivi un commento